“Ci piacerebbe mettere subito in cantiere un nuovo capitolo”.
Da corto a franchise passando per pellicola spacca box office: potrebbe essere questa l’ulteriore, imprevedibile evoluzione di Mama, pellicola scritta e diretta da Andrès Muschietti nata come cortometraggio presentata all’edizione 2008 del Festival di Sitges e capace, cinque anni dopo, di raggiungere la non ancora definitiva quota di 90 milioni di dollari di incassi al botteghino.
E’ David Koss, capoccia della divisione internazionale della Universal e uno dei principali promotori della mutazione di Mama da corto in spagnolo a lungometraggio anglofono, a ventilare l’eventualità della creazione di un vero e proprio franchise della pellicola, considerato soprattutto che da un punto di vista commerciale lo slancio di Mama è tutt’altro che esaurito, con ancora metà del mercato occidentale da sfidare – in Italia la vedremo dal 21 marzo – : ” Ci piacerebbe mettere subito in cantiere un nuovo capitolo, ma siamo ancora alle primissime battute: per quanto ci riguarda Mama è la prima pellicola della sua tipologia ad avere tanto successo, è quindi inevitabile non valutare tutti i possibili sviluppi, franchise compreso“.
About Andrea Avvenengo
E’ nato nel terrore spiando Twin Peaks alla TV. Il tempo ha messo in fila passioni su passioni, raffinando (o imbarbarendo?) i gusti, ma senza mai scalfire la capacità del cinema fantastico di scaraventarmi indietro nel tempo, la mani davanti agli occhi, terrorizzato e fottutamente felice.