<<Amo il 3D ma non amo gli occhialini. Quando ho visto Avatar continuavo a metterli e toglierli, a seconda delle scene. E’ quello che dovrete fare con il mio film>>
Queste le parole di Francis Ford Coppola alla presentazione del suo Twixt al Toronto Film Festival che si è tenuto lo scorso settembre.
Twist è un mistery-horror girato in digitale, per metà in 2D e per l’altra in 3D, incentrato sul storia di uno scrittore in declino e sulla figura di – niente poco di meno – Edgar Allan Poe.
La pellicola, costata circa 7 milioni di dollari, conta la partecipazione primaria di Val Kilmer, Bruce Dern e della giovanissima e promettente Elle Fanning (Somewhere, Super8).
La trama narra la storia di uno scrittore di romanzi horror in declino (Kilmer) che si trasferisce in una cittadina solitaria per trovare la giusta ispirazione per il suo nuovo romanzo sui Vampiri.
L’ispirazione a cui tanto aspirava, non tarderà ad arrivare: la cittadina è tutt’altro che tranquilla, teatro di sparizioni e di orribili delitti a danno di alcune bambine.
La stessa agognata ispirazione che sperava di trovare il grande poeta Edgar Allan Poe giunto nel posto decenni prima.
Lo scrittore, sempre più preso dalla vicenda, accompagna nelle indagini lo sceriffo locale (Dern) e man mano si lascia coinvolgere emotivamente.
Le sue ore di sonno sono tormentate da orribili sogni: gli appare il fantasma di una ragazzina dagli occhi dipinti di rosso, di nome V (Fanning) e la figura distinta dello stesso Poe.
La spirale onirica lo avvolgente totalmente, tanto da faticare a percepire se si tratta di un sogno soltanto o della realtà stessa.
A complicare la situazione ci si mettono i membri della cittadina che scherzano su tutta la faccenda annebbiando così la già confusa realtà dei fatti.
Sarà di buon auspicio vedere uno stimato autore come Coppola, ritornare al nostro amato mondo dell’horror dai tempi lontani del suo Dracula (1992)? Noi crediamo di sì.
http://www.youtube.com/watch?v=CtLHPKigPc4
About Valentina Colli
Appassionata di cinema e letteratura horror da quando ne ha memoria, feticista nel collezionare tutto ciò che fa parte di questo mondo. Cercando di districarsi da questa contorta e oscura ragnatela, ne è rimasta intrappolata del tutto, fondendosi inevitabilmente con essa, ostentando l’ossimoro di sé.
Posted On
nov 08, 2011Posted By
ElviraMi pare prometta decisamente bene, speriamo esca presto!
Ho un solo dubbio… ma quindi avvertiranno su quando mettere e togliere gli occhialini? o__O
Posted On
nov 08, 2011Posted By
deepred78Sembra essere veramente un buon prodotto,rimango comunque un accanito no-3d. . .
Io avatar l’ho visto quasi tutto senza occhialini.secondo me non danno niente alla storia,e’ solo una distrazione dal film.