Le città misteriose della Newton Compton: dopo Barcellona, ora tocca a Roma.
Proposta editoriale interessante: duemila anni di Cristianesimo non hanno cancellato un sottobosco di culti pagani che improvvisamente risalgono agli onori della cronaca per un inquietante fatto di sangue. Aggiungete che tale delitto si svolge nella roccaforte storica del potere ecclesiastico, unite al tutto una donna che nei suoi deliri psicotici si abbandona a terribili profezie, e avrete un dramma dalle tinte oscure in cui la mole maestosa di Santa Romana Chiesa appare come un gigante dai piedi d’argilla.
«Una scrittura che ti cattura.» James Becker, autore de Il primo apostolo
«Straordinario… Avvincente, pieno di ritmo e suspence.» The Sun
Un potere soprannaturale, più antico della Città Eterna, opprime ancora le vie della capitale, macchia di sangue i luoghi sacri, uccide e terrorizza i cittadini. Nella chiesa di santa Maria in Cosmedin, dove è custodita la Bocca della Verità, viene rinvenuta una mano mozzata: si è forse avverata la macabra leggenda? Solo una donna, sporca di sangue, bellissima, in evidente stato di shock, si trova sulla scena del delitto. Il caso viene affidato a Valentina Morassi, giovane ufficiale dei carabinieri. Mentre altro sangue si riversa nelle strade di Roma, le indagini sembrano a un punto morto, perché l’unica testimone, la donna arrestata, soffre di gravi disturbi psichici: nel suo animo vivono molteplici identità, la sua voce racconta le gesta di molte donne diverse e nella sua mente si annidano le oscure profezie di Cassandra. Al fianco di Valentina c’è solo Tom, un ex sacerdote ora suo amante.
Insieme i due scopriranno indizi custoditi in buie catacombe, attraverseranno le fondamenta della città, lo sfarzo delle basiliche e la squallida miseria di prigioni sotterranee, lotteranno contro una setta pagana, alla ricerca del
terribile segreto che Roma custodisce da migliaia di anni.
“Poche persone sanno quando moriranno. Questa informazione – devo riconoscerlo – mi rende una privilegiata. Il mio
nome è Cassandra, sono una fiera e nobile discendente della casa di Savyna e non ho paura di morire. Preferisco morire
piuttosto che dir loro quello in cui sono coinvolta, quello che sto celando, il segreto che sono pronta a portarmi nella tomba.
Ed è questo, immagino, a infiammare di rabbia questa folla di cospiratori.”
L’autore
Jon Trace è uno scrittore di thriller di fama internazionale. È anche un pluripremiato documentarista e un creatore di videogames. La profezia vaticana è il primo romanzo di Jon Trace pubblicato in Italia.
Booktrailer:
httpv://www.youtube.com/watch?v=ux9-6j1olHM
About Valerio Bonante
Twitter •