Una commedia horror che viaggia a metà tra Project X e Paranormal Activity. Un film divertente. E questo basta.
Sergio (Carlos Santos) e Brad (J.R. Villarreal) danno una mega festa nella casa in cui convivono col burbero Chuck (Tony Cavalero). Dopo essersi sbronzato all’inverosimile Sergio sale al piano superiore dove sente inconfondibili gemiti provenire dalla sua stanza, ma una volta entrato non trova nessuno all’interno. Lo stupore diventa terrore quando all’improvviso, per un attimo, compare davanti a lui una misteriosa donna che scompare nel nulla poco dopo. Il giorno seguente, con l’aiuto dell’amico Brad e della folle e sexy Fernanda (Fernanda Romero), inizierà ad indagare, convinto che la casa sia infestata dal fantasma della donna.
E’ un periodo fortunato per le parodie dei film horror, ma soprattutto per quel filone di film che usa gli horror come spunto per creare commedie che ultimamente stanno lasciando da parte sempre di più il lato demenziale e la ricerca della risata facile per puntare su qualcosa di più grottesco, politicamente scorretto e un po’ weird (di cui Facciamola finita di Evan Goldberg e Seth Rogen è forse l’esempio più famoso).
Ghost Team One della coppia di registi Ben Peyser e Scott Rutherford si inserisce benissimo in questo quadro di pellicole, giocando in maniera brillante tutte le sue carte e puntando molto sulle gag a sfondo erotico che partono quasi sempre dalla bomba sexy Fernanda Romero, attorno alla quale fondamentalmente ruota il film e per la quale i due protagonisti Sergio e Brad si daranno battaglia. Il merito della sceneggiatura di Andrew Knauer (che ha scritto ultimamente The Last Stand con Schwarzy) è quello di creare personaggi sì stereotipati, ma mai banali, dando sterzate improvvise con qualche trovata divertente ogni volta che il film inizia un po’ ad arrancare e a perdersi dietro la ricerca del fantasma della prostituta thailandese Lady Azalea (!) che infesta la casa. Il personaggio di Chuck poi, vero outsider all’interno della storia, è la ciliegina sulla torta: i suoi insulti nei confronti degli inquilini e del povero Billy Chen (personaggio-invisibile che riprende con la sua telecamera a mano tutta l’avventura dei ragazzi) sono tra le cose più gustose del film.
Certo, non siamo di fronte ad una comicità di livello altissimo, ma nel suo piccolo Ghost Team One si fa apprezzare, riuscendo in quello che è il suo obiettivo: intrattenere e far ridere lo spettatore. E ci riesce, avendo a disposizione anche il fascino incontenibile della Romero e di Meghan Falcone (Becky) che contribuiscono a dare un tocco sexy al film. La scena dell’esorcismo e, soprattutto, l’esilarante finale mantengono ampiamente sopra la sufficienza il film di Peyser e Rutherford che dal 15 gennaio è disponibile anche in Italia in DVD col titolo di “Operazione Fantasma“. Ghost Team One : missione compiuta.
httpv://youtu.be/rGUmEy-stPo
About Rael Montecucco
Classe 1985. Nato sulla West Coast, cresce tra Dylan Dog, Romero, Argento, Lynch e Faith No More. La musica ed il cinema riempiono la sua vita praticamente da sempre, due punti di riferimento senza i quali si troverebbe perso. Nel 2010 si laurea a pieni voti in cinema e video presso l'Università di Pisa, con una tesi su Matthew Barney. Nel gennaio 2012 è co-fondatore del blog glisbandati.tumblr.com.
Ama l'horror e il grottesco, il gore e le atmosfere dark, con una passione particolare per tutto ciò che si può definire weird. Toglietegli i Wayfarer e diventerà cenere.