Una coppia si trasferisce in una casa conosciuta nel vicinato come “House of Blood”. Inizieranno ad accadere cose strane… Una divertente horror-comedy che con poche trovate riesce a strappare qualche risata.
Quando Jack e Vanessa si trasferiscono nella loro nuova casa capiscono da subito di non aver preso la decisione migliore della loro vita. Come se non bastasse l’aspetto creepy dell’abitazione, a rendere tutto quantomeno sospetto e curioso c’è la presenza di F’resnel, scoppiettante “vicino” che in realtà vive di nascosto nel loro scantinato e che rivela loro che la casa è soprannominata “House of Blood” o “Place where the dead never rest” o, per essere ancora più chiari, “The spooky old house on down the way”. Sarà l’inizio dell’incubo per Jack e Vanessa…ma soprattutto per Jack…
Per farvi una veloce idea della base da cui parte “Hell Baby” prendete pure la prima stagione di American Horror Story: famiglia, casa nuova, presenze più o meno demoniache e personaggi bizzarri e misteriosi che spuntano a completare il quadro. Il tutto in una gustosa salsa comico-parodistica ottimamente preparata dal duo Garant & Lennon, menti della serie tv Reno 911 ma soprattutto della celebre saga con Ben Stiller “Una notte al museo“.
Se state pensando di andare incontro ad un surrogato di Scary Movie, toglietevelo dalla testa: Hell Baby pur senza trovate entusiasmanti riesce a far ridere evitando il demenziale e puntando piuttosto sul nonsense e sul grottesco, inserendo sangue e budella al momento giusto. Presentato al Sundance di quest’anno, il film di Robert Ben Garant e Thomas Lennon vive su e dei suoi personaggi, inseriti in maniera ottimale all’interno di una storia di per sè semplice e tradizionale. Gli stessi autori del film, nei panni degli esorcisti Padre Padrigo e Padre Sebastian sono il punto di forza indiscusso del film: un prete italiano e uno spagnolo inviati direttamente dal Vaticano per evitare la nascita del figlio del demonio (di cui Vanessa è a sua insaputa incinta) che nei loro abiti talari, occhiali da sole scuri e immancabile sigaretta in bocca sembrano più due delle Iene di Tarantino che due membri della Chiesa. Un altro personaggio che non si può non menzionare è F’resnel (Keegan-Michael Key), stramba figura di vicino/inquilino che spunta nei momenti meno opportuni all’interno della casa, spaventando ogni volta a morte Jack (Rob Corddry), già in crisi per i comportamenti alquanto strani della moglie Vanessa (Leslie Bibb), che a cena, per fare un esempio, gli serve benzina anzichè vino. E poi c’è Mrs. Nussbaum che…beh, non voglio raccontarvi tutto.
Nonostante non sia mai stato un grande amante delle parodie horror e dei film di questo genere, devo ammettere che Hell Baby mi ha stupito in maniera positiva. Durante la visione del film mi sono ritrovato a ridere più di una volta, il che per me è alquanto strano, e non so se ciò è dovuto ad un mio istupidimento dovuto al passare degli anni o se effettivamente le gag e le battute di Garant e Lennon funzionano davvero. Probabilmente la verità sta nel mezzo, ma se teniamo conto dell’esilarante ed adrenalinico finale con sangue che scorre a fiumi dopo la nascita del diavoletto…beh, forse è davvero merito del film. Consigliato.
httpv://youtu.be/6AaaoMfbx0o
About Rael Montecucco
Classe 1985. Nato sulla West Coast, cresce tra Dylan Dog, Romero, Argento, Lynch e Faith No More. La musica ed il cinema riempiono la sua vita praticamente da sempre, due punti di riferimento senza i quali si troverebbe perso. Nel 2010 si laurea a pieni voti in cinema e video presso l'Università di Pisa, con una tesi su Matthew Barney. Nel gennaio 2012 è co-fondatore del blog glisbandati.tumblr.com.
Ama l'horror e il grottesco, il gore e le atmosfere dark, con una passione particolare per tutto ciò che si può definire weird. Toglietegli i Wayfarer e diventerà cenere.