È in uscita in questi giorni, per le Edizioni Bietti, la nuova antologia curata da Gianfranco De Turris, che vi racconterà il Global Warming come non era mai stato fatto prima.
Diciannove racconti di altrettanti scrittori fantasy, su un’Italia post-apocalittica. Non siete curiosi di sapere cosa succederà, dopo la fine?
Sinossi:
In un futuro a noi prossimo, la devastante esplosione di un sottomarino atomico nei pressi della Faglia di Sant’Andrea ha provocato lo scioglimento delle calotte polari e l’innalzamento del livello dei mari. Le condizioni climatiche del Pianeta Terra sono regredite a quelle che si suppone vi fossero nel periodo Carbonifero: viviamo in una nuova era, il Neocarbonifero.
Venuta meno l’influenza economica mondiale degli Stati Uniti d’America, in un’Italia profondamente sconvolta dal punto di vista geografico, sociale e politico, si svolgono le avventure narrate nei 19 racconti – quasi altrettanti capitoli di un romanzo catastrofico – che Gianfranco de Turris, uno dei maggiori esponenti del genere fantascientifico del nostro paese, ha raccolto tra alcuni noti scrittori fantasy.
Autori: D. Altomare, G. Antonioli, A. Bellomi, A. Bottero, T. Bologna, P. G. Cavalli, U. Ciaccio, M. de Angelis, G. de Turris, M. Farneti, F. Grasso, G. O. Longo, G. Marconi, M. Marino, E. Passaro, R. Pestriniero, P. Prosperi, L. Sorge, N. Verde.
Scheda libro.
Titolo: Cronache dal Neocarbonifero. Italia sommersa (2017-2701)
Autori: Aa. Vv.
a cura di: Gianfranco De Turris
pagine: 480
Prezzo: € 22,00
About Federica Leonardi
Irretita alla tenera età di 12 anni dai "Racconti" di E. A. Poe, si è lasciata sedurre dalla letteratura di genere. Sposata e con gatta a carico, scrive racconti e qualche romanzo di prova; legge un po' di tutto, anche se ha una certa predilezione per il noir e gli horror vecchiotti dalle atmosfere gotiche e le sfumature lovecraftiane. I finali "E vissero tutti felici e contenti" sono la sua nemesi.