Un ritorno all’horror classico, tra sesso, mutazione e “problemi adolescenziali”. Tanta carne al fuoco per il prossimo (anti) teen-movie di Eric England.
Tra le novità che ci aspettano prima della fine del 2013, figura Contracted, film americano indipendente, scritto e diretto da Eric England, che già si era fatto notare con Hostile Encounter (2010) e Madison County (2011). La sua ultima pellicola in questi mesi è stata presentata in diversi festival cinematografici internazionali e sarà distribuita in un numero limitato di sale oppure On demand (iTunes, Xbox Live, Playstation Store e Google Play).
La trama è molto semplice: la protagonista è Samantha (Najarra Townsend), che in seguito ad un rapporto non protetto con uno sconosciuto, pensa di aver contratto una qualche malattia venerea. In realtà, il corpo della giovane comincia a subire un’inquietante trasformazione che coinvolgerà inevitabilmente anche la sua psiche e le persone che la circondano. Il cast è formato da giovanissimi, compreso Simon Barrett, nei panni dell’uomo sconosciuto con cui fa sesso la protagonista, noto per aver scritto il recente e discusso You’re next (2013) e alcuni segmenti di V/H/S (2012) e del suo seguito uscito quest’anno, ma si arricchisce grazie alla presenza di Caroline Williams, attrice presente nel secondo e terzo capitolo della saga di Non aprite quella porta e più recentemente in Halloween 2 (2009), di Rob Zombie.
Il soggetto si rifà al filone horror-educativo (se così si può definire), molto in voga nei primi anni ’70, vedi L’ultima casa a sinistra (1972), di Wes Craven, che in quegli anni destava scalpore e polemiche negli USA. In questo caso viene attaccato il fenomeno dei rapporti occasionali e/o non protetti tra giovani, affiancato dalle tormentate vicende familiari che vedono protagonisti genitori e figli.
Come dice lo stesso regista in un’intervista, Contracted è rivolto soprattutto agli adolescenti, utilizzando il sesso e la trasmissione delle malattie sessuali, argomenti che dovrebbero essere trattati molto seriamente, in chiave gore. Da alcuni è stato perfino definito in qualche modo cronenberghiano e da ciò che è possibile vedere nel trailer, questa definizione non è del tutto sbagliata, poiché vengono trattati anche i temi della mutazione e del cambiamento, sempre presenti nei film del Maestro, ma England non è Cronenberg. Sicuramente il film contiene degli spunti molto interessanti e non sembra essere il solito teen-horror. Non può esserci lieto fine e questo potrebbe essere un grande punto a favore, dopotutto, Contracted è un film horror. Non sarà assolutamente un film rivoluzionario, ma ha tutte le carte in regola per risultare un valido prodotto di intrattenimento, che si discosta dai film-fotocopia presenti oggi sul mercato.
httpv://www.youtube.com/watch?v=r4XWaW1WP4Q
About Antonio Modica
Twitter •