Nuova pubblicazione per Zerocalcare, nome di punta del fumetto italiano, che questa volta affronta un tema a noi molto caro: gli zombie.
Il titolo è Dodici e personaggi e ambientazione sono gli stessi che caratterizzano gli altri lavori di Zerocalcare.
Al centro di questa graphic novel c’è il quartiere romano di Rebibbia che, a torto, nell’immaginario collettivo inizia e finisce con il carcere omonimo, e poi ci sono i personaggi ormai noti, a partire da Zerocalcare stesso. In Dodici, però, Zerocalcare lascia la ribalta ai suoi comprimari: saranno Secco, Katja e il Cinghiale gli improbabili protagonisti di questa avventura, in cui dovranno fronteggiare un’orda di zombie intenti a mettere a ferro e fuoco il quartiere alla periferia della capitale. Il trio dovrà quindi fronteggiare l’emergenza mentre il povero Zerocalcare si trova in coma.
Zerocalcare ha già tre libri all’attivo — La profezia dell’armadillo; Un polpo alla gola; Ogni maledetto lunedì su due — tutti di successo, ma deve la popolarità al suo seguitissimo blog. Come dichiarato dallo stesso autore, Dodici nasce un po’ dalla voglia di allontanarsi dall’autobiografismo che contraddistingue le sue strisce e un po’ dalla passione per gli zombie: non mancheranno infatti i riferimenti a Romero, regista a lui molto caro. Come per le precedenti pubblicazioni di Zerocalcare, Dodici sarà pubblicato dalla Bao Publishing e l’uscita è prevista per il diciassette ottobre.
About Andrea Marzella
Twitter •