“Un azzeccato incontro tra Project X e L’invasione degli Ultracorpi“.
L’orrendo ma remunerativo reboot del cult craveniano L’ultima casa a sinistra del 2009 ha rappresentato nei fatti l’ultima fatica registica del greco Dennis Iliadis, uno abituato a prendersi lunghi periodi sabbatici tra una regia e l’altra – basti pensare che l’altro suo lungometraggio è il discreto Hardcore è del 2004 -.
Un ritorno, quello di +1 o Plus One, quantomeno curioso per la tematica narrativa scelta in fase di scrittura dallo stesso Iliadis e dal co-sceneggiatore Bill Gullo, che hanno scelto di costruire intorno alla classica situazione di party tra adolescenti uno sviluppo che trascinerà tutto e tutti verso una deriva tanto debitrice nei confronti dell’horror quanto in quello della sci-fi e delle sue alchimie con le linee temporali; nulla di particolarmente rivoluzionario e che per certi versi ricorda quanto fatto da Christopher Smith nell’ottimo Triangle, ma una curiosa variazione sul tema che potrebbe sorprendere in positivo.
Tutto inizia quando un trio di studenti di college decide di partecipare a quello che è stato annunciato come il più grande party dell’anno, ognuno in cerca di qualcosa di differente: chi droga, chi sesso, chi una semplice serata di divertimento. Ma un fenomeno imprevedibile interrompe il party e getta vera luce su quella che per tutti i partecipanti alla festa non potrà che essere la più assurda notte della loro vita. E mentre i tre amici cercano di ottenere ciò che vogliono, il party deraglia velocemente in un caos che metterà prima a repentaglio la propria amicizia, poi le loro stesse vite. Definito dalle prime, positive recensioni dell’annuale edizione del Fantasia International Film Festival “un azzeccato incontro tra Project X e L’invasione degli Ultracorpi“, Plus One potrebbe anche dare una discreta spinta alla carriera di un manipolo di giovani dalle belle speranze ma dal curriculum ancora scarno: protagonisti della bizzarra vicenda saranno Ashley Hinshaw (Chronicle), Rhys Wakefield (La Notte del Giudizio) e i meno conosciuti Natalie Hall e Logan Miller. La pellicola esordirà nelle sale USA dal prossimo 20 settembre.
httpv://www.youtube.com/watch?v=F5Beq0y2xzM
About Andrea Avvenengo
E’ nato nel terrore spiando Twin Peaks alla TV. Il tempo ha messo in fila passioni su passioni, raffinando (o imbarbarendo?) i gusti, ma senza mai scalfire la capacità del cinema fantastico di scaraventarmi indietro nel tempo, la mani davanti agli occhi, terrorizzato e fottutamente felice.