Ci pensa il New York Times Book Review a definire questo romanzo come saturo di “una fantasia sconfinata”. La tomba proibita, volume edito da Newton Compton, si presenta come un’avventurosa narrativa del soprannaturale in cui Tim Powers fonde due generi che stanno bene mescolati, ovvero il dark fantasy e il thriller .
Il Publisher Weekly ha definito La tomba proibita come “un thriller soprannaturale d’eccezione. Powers opera un’originale variazione sul tema dei vampiri, con una meticolosa attenzione ai dettagli storici e letterari che contribuisce a radicare la storia nella Londra vittoriana.” Questo ha detto invece il Washington Post Book World:<<Dopo aver letto questo libro, conterete i giorni che vi separano dalla prossima opera di Tim Powers.>>
Inverno 1862. Uno spirito malvagio si aggira per le fredde e cupe strade di Londra. È il fantasma vampiro di John Polidori, che un tempo fu lo zio della poetessa Christina Rossetti e del pittore Dante Gabriel. Proprio Christina, all’età di quattordici anni, ha attirato sulla famiglia la maledizione di Polidori. Una terribile tragedia che, però, ha avuto anche effetti positivi: da allora lo zio ha ispirato con i suoi poteri soprannaturali le opere dei due fratelli. Ma nel tempo il vampiro è diventato sempre più pericoloso: quando Polidori resuscita la moglie defunta di Dante – trasformandola in un raccapricciante vampiro – e minaccia degli innocenti e altri membri dellafamiglia, i Rossetti capiscono che è giunto il momento di eliminare il mostruoso parente e spezzare la maledizione, anche a costo di perdere per sempre il loro talento creativo. Christina e Dante si ritrovano così catapultati in una Londra sotterranea e soprannaturale di cui non sospettavano l’esistenza. Tuttavia, per entrambi, scegliere tra una vita mortale priva di ispirazione e l’empia immortalità offerta da Polidori potrebbe rivelarsi più difficile del previsto. Kirkus :<<Uno stile sofisticato e avvincente.>> Library Journal:<< Un thriller ricco d’azione che non mancherà di affascinare i lettori.>> Booklist:<< Un ritmo frenetico e una trama labirintica ci conducono attraverso storia, mitologia, mistero e orrore alla scoperta della straordinaria vena creativa di Tim Powers.>>
L’autore
Tim Powers vive in California, a San Bernardino, ed è autore di molti romanzi. Tra cui, Il Re Pescatore, Le porte di Anubis (vincitore del premio Philp K. dick). Inoltre, è nato dalla penna di Powers Mari stregati, che ha ispirato uno dei film del ciclo di Pirati dei caraibi.
About Vincenzo
Vincenzo Santagati è nato a catania il 09/07/1991, e risiede a Ramacca. Si sta laureando presso la facoltà di Lettere e Filosofia di Catania, ed ha da sempre una smisurata passione per la letteratura del terrore. John Cruel è il titolo del primo romanzo pubblicato dall'autore, mentre altri suoi racconti attendono dei riscontri da parte di ulteriori riviste.
Twitter •