Apre i battenti la XII edizione del ToHorror Film Fest al Cine Club Blah Blah di Torino. Una settimana di film, incontri ed eventi assolutamente da non perdere
E’ iniziata la settimana di paura all’ombra della Mole con l’avvio della dodicesima edizione del To Horror Film Fest, ormai punto fermo nel panorama orrorifico della penisola, con una spiccata tendenza verso il cinema indipendente.
Titolo della nuova edizione di TOHorror è “Ultimi giorni”, un riferimento all’inquietante profezia Maya che colloca la fine del mondo appena una manciata di giorni dopo la chiusura del festival. Lanciando questo tema tra ironia e serietà, la kermesse torinese strizza l’occhio ai tanti salotti tv e tabloid che hanno affrontato lo stesso argomento con varie declinazioni, e, contemporaneamente, offre un’occasione per riflettere su un incubo antico quanto l’uomo.
Durante la prima serata, si è dato fuoco alle polveri con il divertente El Monstro del Mar, pellicola australiana firmata da Stuart Simpson, e con l’interessantissimo Hidden In The Woods, diretto dal cileno Patricio Valladares e sceneggiato dal torinese Andrea Cavaletto. Un inizio dunque in grande stile, che ha visto sfilare anche cortometraggi internazionali (Australia, Israele, Austria).
Si prosegue, sempre in maggiore crescendo, questa sera,con la nuova sezione Sguardi Obliqui, dedicata all’exploitation italiano di nuova generazione: alle 18, verrà presentato Mad in Italy di Paolo Fazzini. Alle 21, imperdibile l’appuntamento col magnifico Gut, straniante lungometraggio statunitense firmato da Elias. Ancora cortometraggi, la web series sci-fi Last Monkey (h.00.30) e, alle h.23, per il conconrso lungometraggi, Zero Killed, di Michal Kosakowski: estremo, scioccante, da vedere.
Restate sintonizzati per gli altri aggiornamenti da una Torino che trema, per ora qualche anticipazione: domani, Mercoledì 14, alle 19.45, l’incontro con Cristiana Astori, che presenterà il suo nuovo romanzo, Tutto Quel Rosso, e alle 23 il lungometraggio brasiliano Beyond The Grave, di Davi De Oliveira.
Giovedì l’attesissimo Claudio Chiaverotti ci parlerà di Brendon e alle 22, l’imperdibile evento al Cinema Romano (Galleria Subalpina): Masks, di Andreas Marschall, già autore dello splendido Le Lacrime di Kali, ci dona un’altra pellicola che ha già spopolato nei festival internazionali.
Venerdì, al Blah Blah, alle ore 21, il bellissimo e pluripremiato Inbred di Alex Chandon e alle 22.30 incontreremo Federico Zampaglione che ci parlerà di Tulpa e ne presenterà il trailer (non vi sarà il film). Sabato, gran finale con la personale del videomaker Donato Sansone, e molto altro: concerti live, incontri, letture, impossibile menzionare tutto!!
Una settimana da brivido vi attende a Torino al Cine Club Blah Blah di Via Po 21
http://www.tohorrorfilmfest.it/programmaFestival.html
About Chiara Pani
Conosciuta anche come Araknex, tesse inesorabile la sua tela, nutrendosi maniacalmente di horror,musica goth e industrial e saggi di criminologia. Odia la luce del sole e si mormora che possa neutralizzarla, ma l’ interessata smentisce, forse per non rendere noto il suo unico punto debole. L’ horror è per lei territorio ideale, culla nella quale si rifugia, in fuga da un orripilante mondo reale. Degna rappresentante della specie Vedova Nera, è però fervente animalista, unico tratto che la rende (quasi) umana. Avvicinatevi a vostro rischio.