Joe R. Lansdale, maestro postmoderno del thriller e del fantastico, ci porta direttamente all’inferno con un volume unico per metà scritto e per metà disegnato.
Tra le sue pagine si possono ammirare un romanzo breve dello scrittore texano e il suo adattamento a fumetti curato da Luca Crovi (testi) e Andrea Mutti (disegni). Ci troviamo di fronte alla variante di Lansdale più bizzarra ed eccentrica, quella stessa variante che ha partorito racconti come Bubba Ho-Tep e Nel deserto delle cadillac con i morti, insomma, quella variante di Lansdale che a noi horrorofili piace tanto. Basta dare un’occhiata alla trama per sentire le campane o meglio, i fuochi d’artificio.
L’apocalisse è alle porte. Una serie di catastrofi e una nuova glaciazione ne sono i sintomi. Tre assurdi superuomini – un bruto, una bella e un dotto – discendono agli inferi per tentare di calmare le acque sia con le buone che con le cattive. Ma Satana non c’entra, è anche lui una vittima. Qualcosa di più malefico incombe sull’umanità. Belzebù, un piccolo demone ambizioso, ha preso in mano la situazione imprigionando Satana. Conquistare la terra è il suo piano. Riusciranno i nostri eroi a liberarci dal male rimettendo l’inferno a posto?
Il racconto è una gustosa collezione di trovate geniali. Dissacrante e illogico al punto giusto con vette di follia sprezzanti e coraggiose. L’incredibile è la sua missione, l’imprevedibile, il suo mezzo.“Laggiù nel profondo è un esercizio di stramberia” come ha modo di dire lo stesso Lansdale, che aggiunge, “forse non vi cambierà la vita ma, nel bene e nel male, non esiste niente di simile”. Come dire, senza pretese ma con tanto piacere! Chi non ha ancora avuto a che fare con questo scrittore deve correre subito ai ripari. Lansdale va assolutamente letto, anche solo per una volta, anche solo per detestarlo.
Il fumetto che completa l’edizione, non è assolutamente da meno. Luca Crovi (già autore dell’adattamento a fumetti di un altro romanzo, Arrivederci Amore, Ciao) riesce a condensare il meglio della storia senza perdere molto dello spirito originale. I disegni di Andrea Mutti (un habituè di Nathan Never ) ricordano molto da vicino quelli del Mike Mignola di Hellboy, gagliardi!
In definitiva, un prodotto veramente valido per un doppio sollazzo a un prezzo ragionevole. Godete gente… godete!
About Daniele Danno Silipo
Twitter •
Altri articoli:
Maman Brigitte, il web magazine de Il Posto N...
MURI DI CARTA - Lindqvist John A.
ALLA FINE DELLA STRADA - Björn B. Jakobsson
IL VILLAGGIO NERO - Stefan Grabiński
"Fame", il nuovo libro di Sergio Or...
Noir - versione deluxe