E’ uscito a Febbraio, per la Sovera Edizioni, “L’ Ultimo Spettacolo”, il primo saggio monografico italiano su Alejandro Amenabar, scritto da Luca Lombardini. A breve la recensione del volume.
Autore poliedrico Amenabar, talento precoce che ha realizzato pellicole assai diverse tra loro, dal bellissimo e disturbante Tesis, una discesa negli inferi degli snuff movies, fino al drammatico e splendido Mare Dentro.
Luca Lombardini, nato ad Aprilia nel 1981, gli ha dedicato questa appassionata e appassionante monografia, pubblicata dalla Sovera Edizioni nel Febbraio di quest’ anno. Il giovane autore ha già al suo attivo un altro interessante volume, dedicato a Danny Boyle, “Brucia Ragazzo Brucia”, sempre edito dalla Sovera nel Marzo 2011.
” Cinema senza compromessi, che da sempre utilizza e sfrutta la macchina da presa per inseguire e riflettere intorno alla sua unica e mai esorcizzata ossessione: la morte.” Questa una delle azzeccate definizioni che ritroviamo in quarta di copertina e che descrivono alla perfezione l’ opera del cineasta spagnolo.
Un volume di indubbio interesse per gli amanti dell’ horror, genere esplorato dal regista col già citato Tesis e col notissimo The Others.
Horror. it recensirà per voi questo ritratto di un cineasta e delle sue opere, scritto da un critico giovane ma assai esperto e dallo stile impeccabile.
About Chiara Pani
Conosciuta anche come Araknex, tesse inesorabile la sua tela, nutrendosi maniacalmente di horror,musica goth e industrial e saggi di criminologia. Odia la luce del sole e si mormora che possa neutralizzarla, ma l’ interessata smentisce, forse per non rendere noto il suo unico punto debole. L’ horror è per lei territorio ideale, culla nella quale si rifugia, in fuga da un orripilante mondo reale. Degna rappresentante della specie Vedova Nera, è però fervente animalista, unico tratto che la rende (quasi) umana. Avvicinatevi a vostro rischio.