Con il numero 4, la rivista digitale Altrisogni compie un anno di vita e si propone ai suoi lettori nei nuovi formati ePub e Mobi.
Altrisogni, a partire dal quarto numero, arricchisce ulteriormente le versioni ePub e Mobi. Ora anche i due formati principali per ebook reader comprendono tutto ciò che è presente nel file PDF: oltre a racconti, intervista e articolo di approfondimento, i possessori di reader digitali possono leggere le rubriche Notizie, Recensioni, Suggestioni e Menzione d’onore. Questi articoli ospitano link attivi a siti esterni, per visitare le pagine web degli autori, approfondire le notizie, acquistare libri e iscriversi via email ai concorsi senza dover cambiare dispositivo.
Anche le versioni ePub e Mobi di Altrisogni diventano così una vetrina attiva, come l’edizione PDF, che permette agli autori di avere maggiore visibilità grazie a link verso le loro pagine personali, permette agli inserzionisti e agli editori dei libri segnalati di raccogliere i vantaggi tipici dell’acquisto d’impulso grazie al Web, e al lettore di ottenere subito le informazioni aggiuntive per completare la sua esperienza di lettura.
Ulteriore innovazione, essenziale per il lettore, è l’introduzione di un indice navigabile completo della rivista, con titoli attivi che conducono alle diverse sezioni. Non si tratta dell’indice generato automaticamente, che spesso non funziona sugli ebook reader, bensì di una pagina sviluppata in modo specifico, che consente una comoda navigazione dei file ePub e Mobi su qualunque dispositivo, senza dover scorrere manualmente le numerose pagine di Altrisogni.
Altrisogni è la prima rivista elettronica italiana interamente dedicata alla narrativa di genere horror, sci-fi e weird. Realizzata da una redazione di professionisti dell’editoria, offre circa 100 pagine di racconti inediti di autori italiani, articoli di approfondimento sul fantastico e sulla scrittura, interviste con scrittori nostrani in ascesa, notizie, recensioni librarie e suggestioni per chi scrive. Disponibile nei formati PDF, ePub e Mobi, può essere letta su qualunque piattaforma elettronica: PC, Mac, iPad e tablet vari, iPhone e altri smartphone e, ovviamente, ebook reader di tutte le marche.
Nato nel settembre del 2010, con la pubblicazione del suo quarto numero l’e-magazine Altrisogni ha compiuto un anno di vita. Per festeggiare il “compleanno”, l’editore dbooks.it e la redazione hanno apportato importanti migliorie tecniche e di contenuto alle versioni ePub e Mobi, così da offrire un’esperienza di lettura avanzata e completa a tutti gli utenti e su tutti i dispositivi.
Altrisogni #4
Il quarto numero della rivista digitale italiana di narrativa horror, sci-fi e weird, conferma la formula che vede all’interno della rivista racconti e articoli. Presenta una intervista a Luca Tarenzi, mentre l’articolo di approfondimento conclude il tema che prosegue da Altrisogni 2: come scrivere un racconto fantastico. Prosegue la rubrica Menzione d’onore, con la segnalazione dei racconti più meritevoli tra quelli che purtroppo non sono arrivati alla pubblicazione. A completare il tutto troviamo i risultati del concorso foto-letterario Nel buio, organizzato assieme alla rivista D&N: il primo racconto classificato e il primo scatto caratterizzano questo “piccolo” inserto, in cui trovano posto anche le anteprime delle nove fotografie e dei nove racconti classificatisi secondi a pari merito. Tutte queste opere andranno a costituire il nerbo dell’antologia elettronica Nel buio, edita prossimamente da dbooks.it. Tale antologia ospiterà inoltre opere di cinque fotografi e cinque scrittori affermati.
Il comparto narrativo di Altrisogni si arricchisce con sette racconti inediti dell’orrore, di fantascienza e weird. Gli autori di questo numero sono Diego Di Dio, Luca Ducceschi, Roberto Guarnieri, Luigi Milani, Sergio Oricci, Fiorella Rigoni e Francesco Troccoli.
La copertina e le illustrazioni interne di questo numero sono realizzate da Tommaso Bianchi.
Per maggiori informazioni:
Altrisogni – rivista digitale di horror, sci-fi e weird
Email: altrisogni@dbooks.it; Blog: http://altrisogni.blogspot.com;
Dbooks.it – editore digitale
Email: info@dbooks.it; Sito: www.dbooks.it
About Andrea G. Colombo
E’ qui praticamente da sempre. Ha dato vita a Horror.it, Horror Mania (la rivista da edicola) e Thriller Mania. E visto che si annoiava, ha pure scritto il romanzo Il Diacono. Si occupa della gestione del sito rinchiuso nel suo antro dal quale non esce quasi mai. Risponde alle mail con tempi geologici.