Apocalisse Z è il primo romanzo di Manel Loureiro, romanzo divenuto un caso editoriale in Spagna per mezzo del passaparola su Internet.
Il blog dell’autore è stato il mezzo per “contagiare” due milioni di contatti in poche settimane col suo racconto, da lì l’intenzione di farne un vero e proprio romanzo.
La trama non appare certo come una novità ma la narrazione in stile blog lo rende sicuramente più particolare.
Un brano:
25 gennaio, ore 18.38
C’era un silenzio sepolcrale, rotto unicamente dal rumore dei piedi trascinati sull’asfalto e da qualche sporadico gemito. Erano migliaia – maledizione! – e si sono diretti verso il centro della città. Instancabili. Imperterriti. Inarrestabili…
Alcuni mostri gironzolano ancora nei dintorni. Uno di loro continua a battere sul portone della casa qui accanto. È da ore che va avanti così. Finirò per impazzire.
Sta per scendere di nuovo la notte.
Spero di rivedere la luce del giorno.
La prima notizia del mattino rivela l’assalto a una base militare russa da parte di un gruppo di guerriglieri.
Nulla di nuovo insomma, un atto terroristico come tanti.
Col passare dei giorni, però, si insinua il dubbio che un atto del genere nasconda ben altro.
Armi chimiche? Un virus? Insorge il pericolo di contaminazione?
Intanto la Russia chiude le proprie frontiere e il resto dei Paesi dell’Unione Europea segue il suo esempio.
La quarantena dà il via all’isolamento, poche possibilità di comunicare con gli altri Paesi, inizia a scarseggiare il cibo, la benzina. In pochi giorni le città si svuotano, nascondendo le proprio famiglie all’interno delle loro case.
Ma c’è ancora qualcuno là fuori?
Questa è la domanda che si pone l’avvocato spagnolo protagonista di questo racconto.
Attraverso il suo log che scrive giornalmente, scopriamo le vicende, le crisi, le angosce, la solitudine e la desolazione che possono pervadere un’uomo in una tale catastrofe.
Forse ciò che ne resta di lui si riassume in una sola parola, uno Zombie.
L’Autore:
Manel Loureiro è un avvocato che vive in Galizia esercitando la professione di avvocato, proprio come il protagonista del suo racconto.
Durante gli studi universitari ha lavorato per la Televisión de Galicia, collaborando come opinionista con la famosa radio spagnola Cadena SER.
Apocalisse Z è diventato un romanzo che, grazie al passaparola su internet, per mezzo del suo blog, è divenuto un caso editoriale in Spagna.
About Valentina Colli
Appassionata di cinema e letteratura horror da quando ne ha memoria, feticista nel collezionare tutto ciò che fa parte di questo mondo. Cercando di districarsi da questa contorta e oscura ragnatela, ne è rimasta intrappolata del tutto, fondendosi inevitabilmente con essa, ostentando l’ossimoro di sé.