Oltre al film di Hideo Nakata, la sezione Occhio sul Mondo – Focus, a cura di Gaia Morrione, darà spazio ad altri sei titoli provenienti dal Giappone.
The Incite Mill: 7 Day Death Game del maestro dell’horror Hideo Nakata sarà presentato nella Selezione Ufficiale – Fuori Concorso e nella Sezione Occhio sul Mondo – Focus (quest’anno interamente dedicata al Giappone), alla 5ª edizione del Festival Internazionale del Film di Roma.
Oltre al film di Hideo Nakata, la sezione Occhio sul Mondo – Focus, a cura di Gaia Morrione, darà spazio ad altri sei titoli provenienti dal Giappone: Yoyochu in the Land of the Rising Sex, documentario sul tema della pornografia di Masato Ishioka, in condivisione con la sezione Extra; The Borrower Arrietty di Hiroshima Yonebayashi, ultimo capolavoro dello studio Ghibli; Sakuran, della regista Mika Ninagawa (scelta anche per la mostra fotografica ufficiale del Festival); il lungometraggio indipendente Autumn Adagio della giovanissima Tsuki Inoue; Toilet della regista Naoko Ogigami, in prima internazionale; Box – The Hakamada Case di Banmei Takahashi, film di denuncia basato su fatti realmente accaduti, e che sarà presentato e sostenuto anche da Amnesty International. Da non perdere inoltre: gli omaggi ai due maestri Akira Kurosawa e Satoshi Kon, e l’interessante retrospettiva sullo Studio Ghibli che ospiterà titoli come Porco Rosso e Pom Poko, per la prima volta doppiati in italiano.
About Andrea Avvenengo
E’ nato nel terrore spiando Twin Peaks alla TV. Il tempo ha messo in fila passioni su passioni, raffinando (o imbarbarendo?) i gusti, ma senza mai scalfire la capacità del cinema fantastico di scaraventarmi indietro nel tempo, la mani davanti agli occhi, terrorizzato e fottutamente felice.