Enigmi irrisolti, misteri impenetrabili, antiche pratiche rituali…
Tutto questo e molto altro nell’ultimo libro di Franco Fresi, La Sardegna Dei Misteri, in libreria per i tipi di Newton Compton. Dopo Banditi di Sardegna, Guida insolita ai misteri, ai segreti, alle leggende e alle curiosità della Sardegna e La Sardegna dei sortilegi (scritto con Francesco Enna, Gian Luca Medas e Natalino Piras) è ancora una volta il folklore sardo, mai disgiunto dal contesto storico, la materia indagata dall’autore.
Dalle abitudini, in gran parte ancora oscure, del popolo nuragico, alla suggestiva e singolare ipotesi della presenza di Dante sull’isola, fino a misteriosi e tuttora irrisolti fatti di sangue: nulla – o molto poco – sfugge all’occhio di Fresi, che torna a svelare ai suoi lettori il cuore nascosto della Sardegna.
L’AUTORE
Poeta, autore di testi scolastici e redattore de “Il Monte analogo” (rivista di poesia e ricerca) Franco Fresi è nato a a Luogosanto il 6 giugno 1939. Ha pubblicato, per la poesia: La sabbia del giorno, Di’ soltanto una parola e Il canto della regina. Per Newton Compton sono usciti: Banditi di Sardegna, Guida insolita ai misteri, ai segreti, alle leggende e alle curiosità della Sardegna, La Sardegna dei sortilegi e La sardegna dei misteri.
Attualmente vive e lavora a Tempio Pausania e collabora con “L’Unione Sarda”.
About Simone Scataglini
Twitter •