Sarà una narrazione ibrida, dove le classiche riprese si alterneranno ad una videocamera nascosta.
L’orrore dell’ultimo lustro sembra essere fatto di vecchi incubi vissuti con gli occhi rigorosamente lo-fi del mockumentary: sulla scia di Paranormal Activity e figli sparsi per il mondo, dalla Spagna arriva Exorcismus, un rituale di purificazione visto con gli occhi del più imparziale dei voyeurs…
Sinossi Ufficiale: La quindicenne Emma Hawkins è, esattamente come qualsiasi altra adolescente della sua età, convinta che i suoi genitori non riescano a capirla. Ambisce all’indipendenza ed ad una vita libera da ogni responsabilità e vincolo familiare, ed è determinata a fare qualsiasi cosa pur di raggiungere quella condizione, ma un giorno Emma si ritroverà a dover affrontare le conseguenze delle proprie azioni. La vita sembra scorrere placidamente, finchè improvvisamente la ragazza inizia ad accusare violenti attacchi di panico. Convinti che i suoi problemi siano di natura medica e psicologica, affidano invano la figlia alle cure del caso. Decidono così di rivolgersi altrove. Emma non l’avrebbe mai creduto, ma la verità è qualcosa di oscuro e sinistro nascosto dentro a lei, un qualcosa che non tarderà a farsi sentire.
Non poteva essere che la Filmax, compagnia dietro al successo di [REC], [REC] 2 e più in generale del ondata di horror mockumentary che ha invaso il globo, a puntare le proprie fiches su Exorcismus, una pellicola che, da una sceneggiatura scritta dal carneade David Munoz (The Totenwackers), vorrebbe dare una rinfrescata all’abusatissimo tema dell’esorcismo non tanto a livello di chiavi di lettura, quanto di strumenti narrativi: sarà infatti una narrazione ibrida, dove le classiche riprese si alterneranno ad una videocamera nascosta silenziosamente impegnata a raccontarci minuto per minuto la drammatica deriva che le sedute di ipnosi a cui verrà sottoposta l’adolescente interpretata dalla diciottenne Sophie Vavasseur (Resident Evil: Apocalypse). Alla regia Manuel Carballo (The Last of The Just), che ha sostituito in corso d’opera il regista eletto Luis de la Madrid (The Nun); a breve è previsto l’inizio della fase di post-produzione.
[nggallery id=90]
About Andrea Avvenengo
E’ nato nel terrore spiando Twin Peaks alla TV. Il tempo ha messo in fila passioni su passioni, raffinando (o imbarbarendo?) i gusti, ma senza mai scalfire la capacità del cinema fantastico di scaraventarmi indietro nel tempo, la mani davanti agli occhi, terrorizzato e fottutamente felice.
Altri articoli:
8 Films to Die For 2010: Kill Theory
Michael di Nuovo ai Nastri di Partenza
Sucker Punch: Nuovo Trailer e Mini-clip
Dracula e il mito dei Vampiri a Milano
A Resurrection
Horns