Archie Sheridan, detective in congedo forzato, è un uomo tormentato dal proprio passato.
Gli psicofarmaci e gli antidolorifici che assume non bastano a tenere lontani gli incubi. Troppo vivi sono infatti i ricordi di quando Gretchen Lowell, un’ex psichiatra affetta da gravi disturbi mentali, l’ha segregato e seviziato per dieci giorni.
Quando la fine sembrava ormai vicina e la morte appariva quasi come una clemente liberatrice, la donna lo aveva lasciato andare e si era consegnata alla polizia di sua spontanea volontà. Ma dimenticare è impossibile, e il disegno di un cuore, che lei gli aveva inciso all’altezza del petto servendosi di un chiodo, è un espediente mnemonico fin troppo efficace. Archie non è stata l’unica vittima della follia di Gretchen, ma sicuramente la più fortunata. Così ogni domenica si reca in carcere per cercare di estorcere all’ex psichiatra i nomi delle altre persone scomparse e gli indizi utili a ritrovarne i resti.
Nel frattempo, a Portland, una serie improvvisa di inspiegabili delitti mette in allarme le forze dell’ordine e costringe l’ex detective a tornare in servizio. Le vittime sono tutte ragazze adolescenti.
Con l’aiuto di una giovane reporter, Susan Ward, che spera nello scoop del secolo, Archie si mette sulle tracce del mostro. Ma l’assassino si rivela più abile del previsto, e l’investigatore capisce di avere una sola possibilità: chiedere l’aiuto di Gretchen.
La Ragazza Dei Corpi, il nuovo – benché forse non originalissimo, stando alle anticipazioni – romanzo di Chelsea Cain, uscirà in Italia a marzo, edito da Sonzogno.
About Simone Scataglini
Twitter •